Il 20 ottobre 2022 si è tenuto l’incontro sulla “Fondazione Casa della cultura rotariana Onlus Distretto 2120: scopi e realizzazioni”, a cura del PDG Avv. Vito Andrea Ranieri e del consigliere segretario Dott.ssa Agnese Maria Fioretti. Ha fatto seguito l’intervento “La prevenzione della morte improvvisa sul territorio”, a cura del Dott. Carlo D’Agostino.
Nell’anno 2001/2002 (anno particolarmente proficuo per la costituzione di nuovi clubs Rotary e il nostro Distretto 2120 quale migliore in Italia e tra i 50 nel mondo) è stata costituita la Fondazione Casa della Cultura Rotariana ONLUS utilizzando il credito della gestione che il distretto era riuscito a riservare.
Inoltre tramite i proventi derivanti dal 5per1000 la Fondazione in questi anni ha reso possibile effettuare sovvenzioni e donazioni (respiratore polmonare al Policlinico di Bari, mascherine FFP2 durante la pandemia alla Protezione Civile e da ultimo 10 defibrillatori).
Su questi la dott. Fioretti ci ha rendicontato dettagliatamente, condividendo anche le foto delle cerimonie di consegna da lei effettuate dei defibrillatori ad ordini professionali, scuole, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Tribunale dei Minorenni. Ha ricordato che indicando nella nostra Dichiarazione dei Redditi il codice 05953670725, l’importo del 5per1000 è deducibile dall’imponibile.
La donazione dei defibrillatori ha reso necessaria l’istituzione del corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation” che insegna a soccorrere mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione chi è colpito da attacco cardiaco. Il prossimo 11 novembre presso l’Ordine dei Medici tale corso sarà tenuto dal Dott. Carlo D’Agostino, che ha concluso gli interventi della serata sia illustrando praticamente il funzionamento dei defibrillatori con un modello tester sia ponendo l’accento sull’importanza di averne disponibili sul territorio e riportando la numericità davvero impressionante delle statistiche a livello internazionale, nazionale e pugliese.
Il suo è stato un resoconto fluente ed interessante, pragmatico ed essenziale. L’esortazione finale ha riguardato la donazione degli organi che in Italia non è ancora diffusa come all’estero, anche se, lentamente, i nostri numeri sono in aumento.
Dott.ssa Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino