In cucina con amore, fantasia e improvvisazione

Relatrice la Prof.ssa Antonia De Franciscis Ginevrino
Interclub con il RC Bari Castello e Inner Wheel Bari

La professoressa Antonia De Franciscis Ginevrino ha presentato il suo libro: “In cucina con amore, fantasia ed improvvisazione”, illustrando non solo alcune delle ricette presenti nel volume ma anche e soprattutto le motivazioni che l’hanno indotta a cimentarsi in questo lavoro.
La professoressa, già docente di lingue straniere, non è partita da un vissuto professionale, quanto biografico ed esperienziale: innanzitutto le origini leccesi, poi il matrimonio con un gravinese ed infine un periodo vissuto in Francia. Tre diverse tradizioni culinarie, dunque, si incontrano e dialogano tra loro in questo libro ma su tutto emerge preponderante la fantasia dell’autrice, che non solo ha rivisitato la tradizione ma ha creato ricette del tutto nuove. Come? Anche improvvisando sulla base dell’esperienza e di quell’intuito che si vien formando man mano che il contatto con la cucina e con gli ingredienti (sempre di stagione) si approfondisce. Un solo segreto in tutto questo: l’amore, la dedizione a quanto si sta facendo, con passione ed entusiasmo.
I soci, divertiti ed interessati dalla conversazione, Hanno generosamente aderito all’invito della relatrice ad acquistare il testo, i cui proventi saranno devoluti alla fondazione Pro anziani Onlus.