20.3.1979: viene ucciso un giornalista a Roma: è Mino Pecorelli direttore di O.P. A 40 anni dalla sua morte, la Procura della Repubblica di Roma riapre le indagini sull’omicidio

Relatori On. Gero Grassi, Avv. Giovanni Cassano, Avv. Claudio Ferrazza, Dott.ssa Raffaella Fanelli
Interclub a cura del RC Bitonto Terre dell’Olio

Sono passati quarant’anni dall’omicidio del giornalista Mino Pecorelli, e la circostanza che la Procura della Repubblica di Roma abbia deciso di riaprire le indagini, è stata l’occasione per ripercorrere mezzo secolo esatto di “misteri italiani”, partendo dalla strage di piazza Fontana a Milano del 12.12.1969 e passando “via via” per l’omicidio Moro, l’omicidio Dalla Chiesa, il caso della loggia “P2” e tante altre vicende che inevitabilmente si collegano tra loro, per le oscure e sconcertanti “trame” ad esse sottese.
Novità, deduzioni e considerazioni fondate su dati oggettivi e sulle risultanze delle relative istruttorie sono state efficacemente illustrate dagli autorevoli relatori, e precisamente: l’On.le Gero Grassi (già componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sull’omicidio di Aldo Moro e autore di numerosi scritti sull’argomento), l’Avv. Giovanni Cassano (Avvocato dello Stato per il Distretto del Molise), l’Avv. Claudio Ferrazza (difensore e legale rappresentante della famiglia Pecorelli nel relativo giudizio), il Dott. William Beccaro (Direttore responsabile della testata giornalistica “Estreme conseguenze”) e la Dott.ssa Raffaella Fanelli (giornalista e scrittrice, già collaboratrice Mediaset per i programmi televisivi “Chi l’ha visto?” e “Quarto grado”).
Serata, dunque, interessantissima, che ha consentito di approfondire, con relazioni puntuali e specifiche, alcune importanti e drammatiche vicende della storia della nostra Repubblica.