Gli attori del sistema giudiziario in una prospettiva intergenerazionale

Giovedì 12 ottobre 2023 è intervenuto come relatore il Presidente del Tribunale di Bari, dott. Alfonso Pappalardo, alla riunione promossa dal Rotary Club Bari Ovest in collaborazione con il Rotaract Club Bari.

Il Presidente Prof. Carmine Clemente ha sottolineato che il tema della serata ben si coniugasse con il tema rotariano del mese di ottobre: lo sviluppo economico e comunitario.

L’amministrazione della giustizia è un settore chiave nello sviluppo sia economico sia sociale di una nazione. Il Presidente del Tribunale di Bari ha rapportato la situazione odierna a quella degli ultimi 50 anni, sottolineandone i sostanziali cambiamenti.

L’esposizione del dott. Pappalardo è stata molto chiara e colloquiale, sapendo trasmettere efficacemente i punti di debolezza del nostro attuale sistema giudiziario, il più delle volte soccombente al legislatore che attua provvedimenti “di pancia” (cit.) sulla scia delle emozioni del momento, invece di comprendere il forte cambiamento della società italiana, i cui politici non sono in grado di dare una risposta al cambio generazionale.

Ad esempio negli ultimi anni è esploso il diritto di famiglia per l’aumento esponenziale delle separazioni e dei divorzi, come pure con il fortissimo impatto dell’immigrazione i contenziosi in questo settore sono decuplicati, gli studi legali cambiano con la tendenza ad assimilarsi a quanto avviene nei paesi anglosassoni e quindi la formazione degli avvocati dovrebbe seguire il passo dei tempi.

Quella del Presidente dott. Pappalardo è stata una visione ampia, così come ci si aspettava sia da un addetto ai lavori da vari decenni sia per l’importanza del ruolo che attualmente riveste e la conclusione della serata ha visto la vivace partecipazione soprattutto dei soci avvocati nel dibattito che ne è seguito.

Alessandra D’Ambrosio

Presidente Commissione Bollettino