Lo sviluppo sostenibile dalla teoria alla pratica di governo: l’esperienza di un ministro nel Governo Draghi

Giovedì 26 ottobre 2023 è intervenuto il Prof. Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Alla riunione, promossa dal Rotary Club Bari Ovest, hanno partecipato in interclub i Rotary Club Metropolitani Bari, Bari Sud, Bari Castello e Bari Mediterraneo.

The Stern Review è uno studio fondamentale pubblicato da Sir Nicholas Stern il 30 ottobre 2006 e che così si concludeva: “Questa revisione ha valutato un’ampia gamma di prove sugli impatti del cambiamento climatico e sui costi economici, e ha utilizzato una serie di tecniche diverse per valutare costi e rischi. Da tutte queste prospettive, le prove raccolte dalla Review portano ad una conclusione semplice: i benefici di un’azione forte e tempestiva superano di gran lunga i costi economici del non agire”.

Su questo esordio il Prof. Giovannini, economista, statistico e Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi nel biennio 2021-22 ha impostato la sua relazione con ampi esempi di cosa sia stato realizzato o impostato durante quel governo.

Attualmente il Prof. Giovannini è il Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’ASviS è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed essa si pone come obiettivi:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs.

Gli Aderenti sono organizzazioni senza scopo di lucro provenienti dalla società civile, che condividono la missione dell’Associazione ed appartengono alle seguenti categorie:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali;
  • reti di associazioni;
  • enti di diritto pubblico;
  • associazioni di enti pubblici territoriali;
  • università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani di tipo associativo, anche appartenenti ad associazioni o a reti internazionali, attivi sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il Prof. Giovannini, gradevolissimo e fluente, ha presentato il suo libro “I MINISTRI TECNICI NON ESISTONO” riportando la domanda che gli venne rivolta da una ragazza nel 2022 a Genova, alla cerimonia di commemorazione del drammatico crollo del Ponte Morandi: “Ma cosa fa un ministro?”. Una domanda che stimola innumerevoli altri interrogativi, ai quali il Prof. Giovannini risponde sulla base dei due anni di esperienza da ministro tecnico nel governo Draghi e racconta come si fa a fare tutto questo nella pratica, quasi un ‘manuale’ per capire in cosa consista la difficile arte della politica.

Alessandra D’Ambrosio

Presidente Commissione Bollettino