Relazione Programmatica 2022-23

Il giorno giovedì 7 luglio c/o il Grande Albergo delle Nazioni, il Presidente Avv. Piero Cassano ha tenuto la propria relazione Programmatica.

Il Presidente ha ringraziato tutti i soci del Rotary Club Bari Ovest per l’onore concessogli di presiedere e rappresentare un club storico e così prestigioso, di alto profilo e spessore umano e professionale, un club che per Cassano ha sempre rappresentato e sempre rappresenterà un faro illuminato, un punto di riferimento, un porto di sicuro approdo.

Ha poi ringraziato i past president Avv. Fabio Ruggiero e Prof. Antonio Quaranta, con i quali ha collaborato come consigliere segretario, apprezzando e condividendo il grande spirito rotariano che li ha animati, e che per lui sono stati maestri di vita.

Il Presidente ha ringraziato il past president Prof. Marcello D’Abbicco, esprimendo apprezzamento per l’egregia conduzione dell’anno rotariano, in cui ha conseguito ottimi risultati. La prima sfida per Cassano sarà essere all’altezza di coloro che l’hanno preceduto.

Cassano ha ricordato che il Rotary è chiamato ad affrontare nuove sfide. “Immaginate un mondo che merita il meglio di noi”, ha detto la Jones ai governatori eletti , “dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza”. Questo in sintesi il significato del logo e del motto “Immagina il Rotary” che verrà associato ad ogni attività di servizio dell’anno rotariano 2022/23 e che è frutto delle profonde riflessioni della prima donna eletta Presidente Internazionale del Rotary.

Il Presidente ha presentato il suo motto: “Partecipazione e azione”, motto che riprende in continuità sia il motto “Uniti nel servire” che ha accompagnato l’anno rotariano del Past President D’Abbicco, sia “Eliminiamo il voi e agiamo con il noi”, auspicio con cui si è congedato l’Assistente del Governatore, il socio del club Prof. Quaranta.

Cassano ha tracciato le linee organizzative del suo anno con riunioni con relatori, a caminetto e in interclub, e l’impegno a sostegno della Rotary Foundation e dei service distrettuali, in particolare il service proposto dalla moglie del Governatore e una borsa di studio per la pace. Ha poi elencato i numerosi impegni di service a livello locale.

Il Presidente ha richiamato l’attenzione sull’evento raccolta fondi “Musica per la pace”, che si terrà venerdì 15 luglio, ore 20, c/o il Circolo Tennis, organizzato dai 5 Club Metropolitani ai fine di sostenere giovani studenti ucraini del Conservatorio di Monopoli con una borsa di studio, invitando i soci a partecipare numerosi a questo gesto di solidarietà sia partecipando di persona, sia contribuendo al service con un contributo soggettivo.

Il Presidente ha infine presentato l’organigramma del Club ed ha precisato che ha coinvolto un gran numero di soci nell’ottica di una armoniosa collaborazione di tutti gli amici per la realizzazione degli scopi del Rotary.