La società degli scontenti

Giovedì 30 marzo 2023, incontro con il Prof. Marcello Veneziani. Interclub a cura del Rotary Club Bari Ovest con i Rotary Club Metropolitani di Bari, gli Inner Wheel Bari, Bari Levante e Bari Alto Terre dei Peuceti, e il Rotaract Bari.

Serata molto partecipata, un apprezzamento particolare al Presidente Avv. Pietro Cassano perché ha voluto e saputo ben scandire i tempi della serata, rispettando sia l’orario sia le varie fasi che la complessa organizzazione richiedeva.

Il Prof. Veneziani è stato un oratore fluente che ha catturato l’attenzione di tutti.

In questa società il bombardamento di messaggi che creano aspettative è enorme. Il contraltare di queste aspettative, le più delle quali difficilmente realizzabili, è “l’essere scontenti”, di quello che si è, di quello che si fa o di quello che si ha, arrivando ad una stasi, ad una immobilità che ci rende quasi catatonici, asserviti al consumismo di cui siamo dipendenti, ma essere scontento è anche mettersi allo scoperto uscendo da una situazione di comodo, ribellarsi, intraprendere strade nuove, “Lo scontento è una fiamma che ci arde dentro, brucia e illumina, ci divora e ci fa vivi. Il mondo si regge su chi accetta la sorte ma cammina sulle gambe degli scontenti” dice Veneziani citando anche John Stuart Mill: “è meglio essere un uomo malcontento che un maiale soddisfatto, essere Socrate infelice piuttosto che un imbecille contento”.

È sempre e solo una questione di scelta che è l’opposto della rassegnazione e ad ognuno di noi è dato l’onere della scelta, con tutto quello che ne deriva.

Ed il Rotary ha scelto di servire incoraggiando e promuovendo “il servizio” come base delle proprie iniziative.

Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino