Visita del governatore del Distretto 2120 Gianvito Giannelli

Il giorno Giovedì 25 Novembre 2021 a partire dalle ore 18.00, presso la sede del Club Palace Hotel e via Zoom si è tenuta la riunione del Rotary Club Bari Ovest dedicata alla annuale visita ufficiale del Governatore del Distretto 2120 -Puglia e Basilicata- del Rotary International Prof. Avv. Gianvito Giannelli.

Il Governatore ha dapprima incontrato in forma riservata il Presidente Prof. Marcello D’Abbicco, interloquendo con questi sulle tematiche più importanti del suo programma rotariano. La conversazione si è concentrata in particolar modo sul progetto internazionale “The first gift is a smile – Nascere con un sorriso”, proposto e successivamente finanziato dalla Rotary Foundation (con Global Grant 2232469) per un importo di oltre 40’000 dollari americani destinati a permettere l’acquisto di macchinari per la diagnosi precoce prenatale e neonatale a un centro medico della repubblica del Benin, in Africa, e a fornire il necessario addestramento per utilizzarli.

Successivamente, il Governatore ha incontrato il Consiglio Direttivo del club, i Presidenti delle Commissioni del club (Amministrazione del Club, Effettivo, Progetti, Immagine Pubblica, Rotary Foundation, Celebrazione del 60°, Ammissioni, classifiche e regolamento, Bollettino del club, Gestione fiscale, Web e social media, Rapporti con le confessioni religiose) e il Presidente del Rotaract Club Bari. L’incontro ha permesso di evidenziare punti di forza del club e mettere in luce le attività realizzate, in corso di realizzazione e programmate. Si è anche discusso dell’importanza della formazione rotariana e della necessità di cooptare nuovi soci che siano motivati a contribuire in modo attivo fin da subito ai progetti di servizio del club.

Al termine dell’incontro con il consiglio direttivo, il Governatore ha incontrato tutti i soci del club, presentando le sue considerazioni sullo stato di salute del club, riferendo di aver trovato un club in ottimo stato, attivo sul fronte dei progetti di servizio e delle attività.

La riunione con tutti i soci e consorti si è aperta con gli inni e le notizie di segreteria e subito dopo il Presidente D’Abbicco ha ringraziato il Governatore per essere intervenuto e gli ha ceduto la parola.

Il Governatore ha salutato e ringraziato ciascuno per la presenza e subito è passato a trattare alcuni temi, riportando anche alcuni spunti già discussi poco prima nell’incontro con il Consiglio Direttivo. In questo senso ha ricordato e ringraziato anche il PDG Avv. Vito Andrea Ranieri e l’istruttore del Club Dott. Giovanni Buquicchio per aver introdotto i temi dell’Effettivo, della formazione e dell’informazione. Il Governatore ha espresso alcune considerazioni su questi aspetti e ne ha sottolineato l’importanza per la vita di un Club e per lo spirito di amicizia. Il Governatore, continuando, ha ricordato l’importante traguardo del Club che si avvicina nel marzo 2022 per festeggiare il 60° anniversario dalla sua costituzione, esprimendo incoraggiamento e sostegno per il progetto di pubblicare un volume celebrativo.

Il Governatore si è complimentato con il club per il progetto internazionale in Benin “The first gift is a smile – Nascere con un sorriso” ed ha espresso ulteriore soddisfazione per le attività del Club nel suo fare rete con associazioni e il territorio sganciandosi da un’idea aristocratica del Club e per l’essere vicini ai bisogni del territorio non facendo mai mancare il sostegno sia di risorse finanziarie sia di risorse umane nella collaborazione alla realizzazione di service e eventi distrettuali. Ha concluso il suo intervento sul tema dell’integrazione del club e dei soci rotariani con quelli rotaractiani e anticipato che questo rapporto va considerato in termini di opportunità e che il Distretto lavorerà con un’apposita Commissione per affrontare la questione. Ha ricordato anche l’importante contributo dei rotaractiani verso la Rotary Foundation ed ha espresso apprezzamento per tutti service realizzati, quelli in corso nonché quelli delle molteplici Fondazioni del Rotary Club Bari Ovest. Infine, Il Presidente ha consegnato alla moglie del Governatore, il procuratore Dott.ssa Lilly Ginefra un contributo del club per il progetto distrettuale “Un cuore per la Giustizia”.