Da nonno a nipote

Giovedì 28 settembre 2023 si è tenuta la relazione “Da nonno a nipote, la trasmissione intergenerazionale dei modelli di relazione” a cura della Prof.ssa Rosalinda Cassibba, Professoressa Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Bari e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.

Le relazioni interpersonali sono importanti per costruire l’identità individuale ed i bambini vivono tali esperienze molto intensamente: percepirle serenamente contribuisce al loro benessere emotivo, favorendo la capacità di rapportarsi agli altri per affrontare il mondo in modo positivo.

Oltre che dai noi genitori, tale supporto viene spesso offerto dai nonni, che con l’età acquistano più sicurezza interna, più stabilità emotiva e se riescono a trasmetterle ai nipoti questi sono ancor più incoraggiati all’esplorazione del mondo esterno, a patto però che i ruoli delle due figure di riferimento per il bambino – genitore/nonno – siano chiari e definiti. Il rapporto affettivo del nonno non deve ostacolare quello del bambino verso il genitore, che sarà sempre il riferimento più importante. A questi punti affrontati dalla relatrice, è seguito un dibattito con vari interventi dalla platea.

All’inizio della serata c’è stata la presentazione di due nuovi soci.

Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino