Riflessioni di un ottuagenario

Giovedì 8 giugno 2023, il Presidente 2020-21 Prof. Antonio Quaranta ha presentato il suo ultimo libro “Riflessioni di un ottuagenario” con l’intervento del Dott. Domenico Castellaneta, Caporedattore de “La Repubblica Bari”.

Durante la serata si è tenuta la premiazione della Fondazione Rotary Club Bari Ovest Mimmo Patruno. Due i premiati, giovani dottori specializzati in malattie dell’apparato respiratorio (Università di Bari ed Università di Foggia).

Spiega l’autore citando l’ “elogio della ribellione” di Lamberto Maffei: oggi siamo soli perché eccessivamente stimolati da quello che ci circonda, sempre connessi, sempre attenti, sottraendo tempo e spazio alla riflessione solitaria ed alla libertà di pensiero. Siamo sempre più soli e quindi sottolinea l’importanza delle relazioni umane, quelle vere, dalle radici familiari alle amicizie di una vita, distinguendo tra “conoscenti atavici” e “amici veri”, quelli che, io dico, ti sono accanto anche se non ti sono accanto.

E cita largamente Sciascia per la celeberrima frase “gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, …” perché l’uomo, il vero uomo è tutto d’un pezzo, non cambia strada come banderuola al vento, se dice dice e se tace tace.

L’intervento di Castellaneta ha sottolineato il punto più importante dalla lettura del testo: la curiosità, che non è una prerogativa dei bimbi che guardano il mondo perché tutto nuovo per loro. È proprio la curiosità che nella cosiddetta “quarta età” permette di guardare oltre, accettando anche gli impedimenti fisici che si avvertono, le rughe che segnano il viso ed il tempo futuro, che inevitabilmente si contrae, fa apprezzare ancor di più le relazioni umane.

Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino