Cittadella Mediterranea della Scienza

Cittadella Mediterranea della Scienza – dove la scienza non si racconta ma si vive“. Relatrice la Prof.ssa Ida Mari Catalano, Presidente della Cittadella Mediterranea della Scienza

La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari è una struttura permanente, realizzata per stimolare l’interesse dei cittadini per la scienza e la tecnologia. Obiettivo fondamentale è la diffusione della cultura tecnico-scientifica, intesa sia come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali sia come cultura delle tecnologie derivate. Attraverso la realizzazione di eventi culturali, mostre e convegni ad alto valore scientifico, la Cittadella avvicina la scienza al pubblico. La Cittadella si configura come una Società Consortile a Responsabilità Limitata fra l’Università di Bari “Aldo Moro” e la Comunità delle Università Mediterranee.
E’ intervenuta per parlarcene il 13 ottobre 2022 la ideatrice e Presidente Prof.ssa Ida Maria Catalano una amica di altissimo spessore umano e scientifico, Professore ordinario di Fisica presso l’università degli Studi di Bari, autrice di più di 120 pubblicazioni.

La cittadella è una istituzione che opera con successo da 16 anni preposta alla divulgazione della cultura scientifica. Nasce per iniziativa dell’Università degli Studi di Bari, è stata inaugurata il 18 ottobre del 2006 ed è stata riconosciuta ufficialmente anche a livello internazionale.
In Italia ci sono 13 cittadelle della scienza per lo più collocate al nord Italia. L’idea nasce dal convincimento che uno dei doveri dell’Università è l’orientamento verso le professioni per  i giovani al fine di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Si basa sul metodo dell’ imparare privilegiando l’attività sperimentale e fornisce agli studenti più di 20 percorsi tematici interattivi ciascuno dei quali dotati di laboratori di approfondimento. Alcuni dei suddetti percorsi sono dedicati alla musica elettronica, all’alimentazione, ai motori elettrici, alla radioastronomia, alle telecomunicazioni, ai materiali del futuro, ai materiali biocompatibili per creare energie rinnovabili ed ai laser. Grazie al riconoscimento del Ministero delle telecomunicazioni la cittadella è entrata anche in uno dei più progetti intenzionali l'”ARIS school contact”, a cui partecipano tutte le agenzie spaziali a livello mondiale. Il progetto permette ai ragazzi di collegarsi e parlare direttamente con gli astronauti con collegamenti sia audio che video. Un altro progetto molto interessante è il Seti con l’obiettivo di identificare con dei radiotelescopi dei segnali di vita aliena. La cittadella propone anche corsi di aggiornamento sia dedicati agli studenti che ai docenti di ogni ordine e grado.
L’offerta formativa della cittadella è in continuo ampliamento.  Una delle novità è un percorso sulla digitalizzazione, intelligenza artificiale e robotica. La richiesta di professionalità in questo settore è crescente, si è ritenuto opportuno quindi offrire dei corsi  sia per i ragazzi che per i docenti.

Angelantonia Nappi, Componente Commissione Bollettino