Presentazione del Global Grant “Nascere con un Sorriso”

Il giorno Giovedì 18 Novembre 2021 alle ore 20.30 presso il Palace Hotel e via Zoom si è tenuta la riunione dedicata alla presentazione del progetto “Nascere con un Sorriso”, promossa dal Rotary Club Bari Ovest, in interclub con i Rotary Club Bitonto – Terre dell’Olio e Monopoli. Il Progetto, presentato in lingua inglese con il nome “The First Gift is a smile”, è stato finanziato dalla Rotary Foundation con Global Grant 2232469.

Sono intervenuti come relatori i rotariani dott. Luigi Ceci, dott.ssa Eliana Centrone, dott.ssa Mariarosa Giangrande e hanno partecipato alla riunione in collegamento zoom i rotariani del club Rotary Cotonou Marina fra cui il Presidente Carius Tchededji e il contatto primario del progetto Philippe Alihonou, il Presidente della commissione progetti del Rotary Club Milano Duomo dott. Francesco Camagni, il Presidente e il Presidente incoming del Rotary Club Grenoble.

In apertura di riunione, il PDG Vito Avv. Andrea Ranieri, incaricato dal Presidente di intervenire a nome del club, ha salutato Riccardo Mancini, già presidente della commissione Rotary Foundation del Distretto 2120, esprimendo gratitudine per un uomo che ha dimostrato nel concreto di agire per realizzare le attività umanitarie e sociali del Rotary.

Durante la riunione, sono stati presentati gli elementi fondanti del progetto, che consiste nell’acquistare materiali per la diagnosi precoce prenatale e neonatale per il centro medico Saint Joseph, a So-Ava, in Benin, che serve un gran numero di abitanti che dovrebbero affrontare un viaggio lungo e difficile per raggiungere il più vicino ospedale attrezzato. Il progetto prevede anche l’acquisto di pannelli solari per garantire una fornitura costante di energia elettrica, che è cruciale vista l’assenza di una rete elettrica di distribuzione, e la formazione all’utilizzo dei macchinari che sarà impartita dagli stessi Rotariani europei partecipanti al progetto.

Il progetto, finanziato dalla Rotary Foundation per un valore complessivo di 40’000 dollari americani, è stato realizzato con il contributo economico dei Rotary Club Bari Ovest, Milano Duomo, Bari, Bari Mediterraneo, Bari Sud, Bitonto – Terre dell’Olio, Grenoble, Monopoli, Bari Castello, Putignano Trulli e Grotte, in partnership con il Rotary Club Cotonou Marina, e con i fondi distrettuali designati (DDF) dei Distretti Rotary 2120 – Puglia e Basilicata–, 2041 –Milano– e 9102 — Ghana, Togo, Benin, e Niger –.

Durante la serata, viene presentato il contesto geografico, culturale ed economico del Benin, sede del progetto, spiegando le necessità della comunità a cui il progetto è destinato. Vengono anche ricordati quali siano i capisaldi di un progetto adeguato ad essere finanziato dalla Rotary Foundation, enfatizzando come i progetti rotariani debbano essere ideati in modo da essere sostenibili nel lungo periodo, fornendo alle comunità aiutate gli strumenti per migliorare autonomamente la propria condizione a lungo termine, al contrario dell’azione di alcune associazioni che si limitano a fare interventi contingenti il cui effetto si dissipa appena l’associazione smette di interessarsi della popolazione beneficiaria. Per poter fare ciò, è indispensabile una piena conoscenza della comunità locale, per poter attuare il progetto nel pieno rispetto del contesto culturale, sociale e religioso, e per poter individuare i bisogni reali della comunità. I progetti rotariani enfatizzano la necessità che tutti i beni acquistati per un progetto provengano da produttori locali, per creare un circolo virtuoso e anche garantire una adeguata manutenzione in loco, e richiedono che i risultati sperati e ottenuti con un progetto vengano misurati in modo obiettivo e quantificabile (mediante statistiche, sondaggi, questionari), in modo da rendere più incisiva ed efficace l’azione rotariana. Un altro aspetto cruciale è la formazione adeguata all’utilizzo dei macchinari acquistati, e questa verrà fornita dai rotariani italiani che visiteranno il centro medico per insegnare le tecniche avanzate fondamentali.

Sono state mostrate numerose foto raccolte negli anni precedenti, in occasione dei numerosi progetti portati avanti in passato dai rotariani del distretto 2120 in Benin, anche grazie alla collaborazione della Rotary Foundation.

In rappresentanza dei rotariani del Cotonou Marina, interviene Philippe Alihonou, che porta il saluto della Governatrice del Distretto 9102, Rufine Lima Quenum, impegnata in Nigeria e successivamente il Presidente del Rotary Cotonou Marina Carius Tchededji, che spiega le difficoltà sanitarie locali contingenti, in cui le problematiche del covid si sono aggiunte a quelle collegate alla malaria. Il Presidente aggiunge anche che sono stati coinvolti tutti i locali organi di stampa in modo che la comunità sia pienamente a conoscenza del progetto in ogni fase di sviluppo e possa quindi usufruire delle nuove opportunità mediche offerte dai nuovi macchinari che saranno acquistati per il centro medico.

Conclude la riunione il Prof. Antonio Quaranta, Assistente del Governatore Prof. Avv. Gianvito Giannelli.