Relazione programmatica

Il giorno 8 Luglio 2021 alle ore 20,30 presso il Palace Hotel (e su Zoom) si è svolta la prima riunione dell’A.R. presieduta dal Prof. Marcello D’Abbicco che ha presentato la propria relazione programmatica.

Il Presidente ha illustrato i principali obiettivi che intende conseguire. In primo luogo, la necessità di tornare a incontrarsi di persona per rinsaldare l’amicizia rotariana che offre spunti per creare sinergie e scambi di idee alla base della progettualità rotariana. Il desiderio di tornare a incontrarsi in presenza sarà subordinato alla possibilità di realizzare gli incontri in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative per il contrasto della diffusione del coronavirus.

Il Presidente ha spiegato come vorrebbe affrontare temi di interesse pubblico che possano essere discussi in incontri aperti al pubblico o, in caso di impossibilità di farlo per via delle restrizioni sul numero di partecipanti dovute al covid, che possano essere diffusi a mezzo YouTube e attraverso il sito web del club www.rotarybariovest.com Il primo di questi incontri sarà a settembre, sulle determinazioni di fine vita, e verrà affrontato con discrezione e nel pieno rispetto di tutte le opinioni.

Da un punto di vista internazionale, il club è promotore di un progetto destinato alla salute materna e infantile (una delle aree prioritarie del Rotary International) in Benin, proposto per una sovvenzione globale della Rotary Foundation (NdR il progetto è stato poi approvato e finanziato dalla Rotary Foundation con il grant 2232469). Nel progetto verranno acquistati materiali medici per la diagnosi prenatale e neonatale precoce e verrà fornito l’addestramento necessario per utilizzarli.

Il Presidente ricorda poi l’importanza di affiancare a questo ambizioso progetto internazionale anche progetti rivolti alla comunità locale, progetti che verranno proposti e discussi nel corso dell’anno. Uno degli aspetti fondamentali del Rotary è anche l’attenzione verso le nuove generazioni, e in particolare il club punterà a portare avanti un dialogo con il Rotaract, cercando di realizzare un progetto comune, e a partecipare attivamente al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards).

Nell’anno 2021-22 si festeggerà il 60° anniversario della prima riunione del Club Bari Ovest. Questo sarà l’evento conviviale principale dell’anno e sarà l’occasione per celebrare degnamente la storia del Bari Ovest in modo che possa essere d’ispirazione per gli anni a venire. Sarà anche l’occasione per rinsaldare l’amicizia fra i soci e celebrare la fierezza di appartenenza al club.

A livello organizzativo, al netto della possibilità di realizzare le attività previste rispettando le restrizioni normative che dovessero essere vigenti nei vari periodi dell’anno rotariano a causa dell’emergenza coronavirus, il Presidente spiega che intende aumentare a quattro il numero di conviviali che saranno realizzate (visita del Governatore, scambio degli Auguri, 60° anniversario, Passaggio del martelletto), aggiungere una festa di carnevale alla festa d’estate, realizzare uno o due eventi di raccolta fondi per finanziare i progetti del club e realizzare una o due gite fuori porta. Il Presidente si impegna a utilizzare Zoom in maniera efficace finché durerà l’emergenza coronavirus per permettere a tutti coloro che non potranno partecipare in presenza di partecipare via zoom alle riunioni. Eventualmente, alcune riunioni si potranno tenere anche solo in modalità telematica, ove la situazione sanitaria lo suggerisse o ove fossero maggiormente indicate, per ragioni tecniche.

Il Presidente si impegna anche a rendere maggiormente efficaci gli strumenti web e social, avvalendosi di un canale YouTube dedicato al club, aggiornando il sito web del club con contenuti rivolti all’esterno, e continuando l’utilizzo della pagina Facebook del club.

Segue una descrizione di alcune idee chiave per descrivere le modalità con cui le vie d’azione rotariana verranno portate avanti nel corso dell’anno, e in particolare il Presidente spiega che vorrebbe promuovere durante le riunioni la discussione su temi etici, culturali e scientifici, di interesse pubblico.

La riunione si conclude con la presentazione del consiglio direttivo e delle commissioni.