16 Novembre 2017 – Visita del Governatore

Con un tratto semplice ed una comunicativa immediata Giovanni Lanzillotti, Governatore del nostro Distretto 2120, ci intrattiene molto amabilmente nella riunione pomeridiana ristretta ( Consiglio Direttivo e Presidenti delle Commissioni) parlandoci dello sforzo produttivo che sta realizzando il Distretto in quest’Anno Rotariano sulla Comunicazione.

Ben sottolinea Francesco Bellino Presidente questo importante momento di verifica della vita del Club che trova il consenso di tutto il Distretto in particolare di essere adeguatamente informato sulle iniziative e sui percorsi intrapresi dal nostro e dagli altri Club.

Innovativo e vincente è stato il Questionario Informativo preparato per questa Visita istituzionale che ha dato la possibilità di capire da dove ripartire e cosa correggere: e Lanzillotti sottolinea come la Comunicazione Interna ed Esterna sia la via finale comune da perseguire nella crescita e nella visibilità del Rotary.

Le Valutazioni effettuate sull’Effettivo, sulla Partecipazione, sull’Interazione Sociale, sull’Immagine e sull’Attività di Servizio danno un quadro reale e concreto del nostro Club e pertanto è stato facile individuare le direttive da seguire per mantenersi al passo con i tempi e, forti della collaborazione col Distretto, crescere consensualmente con gli altri Club.

È l’agire insieme che ci consente di unire le forze, crescere e raggiungere gli obbiettivi. È vero che i Soci Distrettuali sono diminuiti a 2300 circa ( meno 500 globalmente) e consensualmente sono diminuite le risorse: è necessario ridurre le spese e tra queste la realizzazione della Rivista distrettuale On Line sul sito web del Distretto permette un risparmio considerevole!

Lanzillotti ci parla della sua esperienza alla Convention di San Diego in California, del suo incontro con Ian Riseley, Presidente del Rotary International e del suo motto “Rotary: making a difference” magistralmente sintetizzato in un logo coloratissimo e significativo. Ci indica come Angelo Di Summa quasi quotidianamente aggiorna il sito del Distretto con la sua maniera giovane di “raccontare il Rotary”.

Ci mette al corrente della nuova iniziativa del Distretto per la Valorizzazione dei Siti UNESCO della Puglia e Basilicata che si realizza con il coinvolgimento degli Assessorati al Turismo delle due regioni e dei comuni interessati soprattutto con il fine della sostenibilità ambientale. Una apposita Start Up sarà fulcro tra Rotary e visitatori dei Siti UNESCO con possibilità per costoro di costruirsi una propria “vacanza” in funzione dei personali interessi.

Ci porta a conoscenza dei prossimi Forum, Seminari ed Eventi Distrettuali distribuiti sul territorio e nei prossimi mesi, tutti con l’intento da realizzarsi nelle Tavole Rotonde con personaggi esperti nei settori/argomento sì da mostrare come il Rotary è visto dal di fuori.

Ci ribadisce che  tutto ciò che viene speso dal Distretto è a disposizione di tutti i suoi Soci.

Dal colloquio molto allegro e significativo con i partecipanti emergono numerose iniziative e progetti che vedono direttamente impegnato il nostro Club su vari campi e in diverse prospettive.

Così: il progetto di istituire a Bari un Centro Multimediale Interreligioso sostenuto da Gianni Tortorici, con la partecipazione diretta di Raffaele Coppola Promotore di Giustizia della Corte d’Appello del Vaticano. Il suggerimento del nostro Governatore Emerito Vito Andrea Ranieri di nuovi progetti da studiare. I molteplici progetti su “Clima ed Ambiente”, “Antichi grani di Puglia”, COOP 23 e Acqua in Puglia sostenuti da Roberto De Pascalis. L’importanza della Informazione/Formazione sull’Ambiente per la sua influenza diretta sulla Salute preconizzata da Antonio Quaranta.

La Valorizzazione dell’Immagine del nostro Club all’esterno che non sempre ha corrispondenze concrete a quelli che sono gli Ideali Rotariani e spesso nemmeno azioni concrete sulla comunità che ci circonda evidenziata dalla nostra giovane Socia Angela Nappi.

Le belle iniziative riguardanti il Sito Web del nostro Club in tutta similitudine a quello Distrettuale ed il rilancio delle notizie rotariane tramite Facebook e Whats-App realizzate da Marcello D’Abbicco.

Ignazio D’Addabbo, Presidente della Commissione Progetti, con Gianni Tortorici e Laura Basso, in due sessioni sono riusciti a realizzare altrettanti eventi sui cambiamenti della città di Bari, in particolare sul nuovo water-front ad ovest e ad est della città che induce uno sviluppo commerciale ed un ripopolamento delle due zone, con ricadute sulla occupazione giovanile e sulla permanenza dei turisti in città.

Ed ancora: Rocco Giuliani auspica una minor dispersione delle energie, una minor “autarchia” nelle decisioni, una migliore gestione comune. Domenico Loizzi è nostro tramite con il Rotaract e riesce a far coinvolgere i due Club in progetti ed iniziative comuni. Mario Lospalluti auspica la valorizzazione dell’Ambiente per il suo impatto sulla crescita e sulla salute.

Elio Metta evidenzia il suo durevole impegno, coronato da lodevoli risultati, speso nei corsi di Educazione Civica, nella Scuola di Musica, nella Scuola di Teatro, nell’apertura di una scuola anche per i Genitori a notevole impatto sociale, nel coinvolgimento delle famiglie in un apposito Consultorio.

La “nostra” (perché fregio ed onore del Club) Concetta Piacente, una vita dedicata ai giovani, ci fa capire perché gli adolescenti sono delusi dal mondo che li circonda ed erroneamente fanno di tutt’erba un fascio. Bisogna convincerli che non è così. La chiave di volta che deve utilizzare il Club è il Rotaract visto come trait-d’union tra noi e loro.

Raffaello Bellino – Commissione Pubbliche Relazioni – Commissione Bollettino – impegnato continuamente nei Seminari Distrettuali, nella trasmissione al Sito Web dei principali eventi vissuti dal Club, con i giovani del Rotaract, crede molto ed a ragione nella cooptazione nel rotary di giovani under 40.

Vito Troccoli insiste nella necessaria “coesistenza” delle due forme – cartacea per chi la richiede e digitale per tutti – del Bollettino del Club che di recente è stato snellito nella forma e ridotto nei costi, sì da poter essere facilmente “a portata d’occhio” in casa dei Soci e nelle sedi dei Club e del Distretto.

In apertura di serata Gianni Buquicchio ci introduce un nuovo Socio: Lorenzo Giusti, Medico Psicoterapeuta dal curriculum denso di attività lavorative e professionali. Il Governatore gli appunta sul bavero il Distintivo Rotariano e lui legge l’Impegno Rotariano del nuovo Socio.

Francesco Bellino a seguire ci presenta Gianni Lanzillotti, Governatore del nostro Distretto 2120, Architetto Urbanista, con un Curriculum denso di attività e dal triplice profilo Professionale, Politico Istituzionale presso il Comune di Carovigno e Rotariano del Club di Ostuni Valle d’Itria e Rosa Marina, con numerosissimi incarichi di prestigio ricoperti nei tre campi, nonché insignito di vari premi, i più diversi.

In coerenza con la propria esperienza professionale ed istituzionale è stato sempre impegnato in attività di servizio indirizzate allo sviluppo turistico, culturale ed economico del territorio. Impegnato nel progetto “Trulli – Mare” e “Vie di mare e di terra” del Rotary.

Con lui è la moglie, sig.ra Gianna, che ci parla della Associazione di Ostuni “La nostra Famiglia”, Centro di Riabilitazione convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale che tratta soggetti con disabilità fisiche psichiche e sensoriali, ed a lei Teresa, la moglie del Presidente Bellino, consegna un mazzo di fiori ed una donazione del Club in denaro per l’Associazione.

Gianni Lanzillotti nel suo discorso ai Soci e Consorti ripercorre il cammino seguito nell’incontro pomeridiano sottolineando che l’amicizia e la gioia di stare insieme è la chiave di lettura di questa serata, lì dove l’autonomia ed il potere della buona volontà sono la vera vocazione dei Rotariani.

Ci fa sapere che nell’aprile 2018 a Taranto, in occasione del “Presidential Peacebuilding Conferences”, imperniato sulla tutela della madre e del minore migrante, sarà qui il Presidente del R.I. Ian Riseley.

E Francesco Bellino Presidente coglie questa occasione, in chiusura di serata, per ricordarci il suo progetto di questo Anno di realizzare a Bari il 7° Centro mondiale per la Pace, focalizzando un Corso di Laurea sulle Scienze per la Pace da tenere alla LUM e sollecitando una borsa di studio del nostro Distretto per la partecipazione a tale corso di laurea.

Vito Troccoli