Presentazione della 81^a Fiera del Levante.

Conclusione di un’epoca e rilancio delle attività fieristiche.
Dott. Alessandro Ambrosi, Presidente CCIAA Bari, relatore.

Un veloce excursus sulla trasformazione da pubblico ad ente privato, condizione determinata dall’Europa ma necessaria per salvare la nostra Fiera in perdita: dopo due bandi andati deserti, la Camera di Commercio con la Fiera di Bologna – quest’ultima ha un giro di 120 milioni euro/anno e un attivo nel 2017 di 5 milioni euro – ha iniziato il processo di trasformazione che in due anni ha portato a guardare con più ottimismo al futuro.

Il dott. Ambrosi ha sottolineato che nove giorni di esposizione sono tanti, economicamente molto impegnativi per gli espositori. Per cui la Fiera ha puntato sul binomio economia+cultura, sostenendo che l’una non possa esistere senza l’altra in un reciproco scambio paritario.

Ecco i punti salienti di questa 81esima edizione.

Si è costituito un polo arte/cultura nel padiglione 115 tra Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese e questa edizione vanterà la presenza di alcuni elementi dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano che si presenteranno al pubblico.

Il padiglione 77 diverrà la sede stabile della Puglia Film House e nel nuovo anfiteatro alle spalle si assisterà alla proiezione di film all’aperto ogni sera per i nove giorni, con la partecipazione di ospiti quali Margherita Buy e Laura Morante.

Grandissimo risalto alla domotica con un’esposizione da 500 mq corredata da una cinesfera gonfiabile con 200 posti a sedere in cui assistere a proiezioni esplicative.

Completamente ristrutturato il padiglione 152 della Regione Puglia. Vi avranno adeguata valorizzazione le tradizioni del nostro territorio con la presenza di 16 pro loco e 990 figuranti, che presenteranno i cortei storici pugliesi sfilando per i viali della Fiera.

Grande attenzione alle famiglie con bimbi: nel padiglione 138 “famiglie in fiera” intrattenimenti e convegni della Città dei Bimbi in cooperazione con il Planetario e la visita didattica del cosmonauta Walter Villadei, che, come Rotary, abbiamo avuto il privilegio di conoscere personalmente nel 2015.

La Fiera di Bologna porta con sé PF TECNOLOGIE, per il riscaldamento a legna e pellet, con un padiglione tutto dedicato alle soluzioni con biomassa, CREATTIVA, la fiera del fai da te e la seconda edizione di Mediterranean Health&Beauty by Cosmoprof al padiglione 7, dedicato alle aziende espositrici con un programma di convegni, show e workshop sempre più ricco. Il BIO con le sue aziende al padiglione 13, mentre allestimenti con alberi di agrumi per arredamento saranno al padiglione 168 per “GIARDINI DEL LEVANTE”.

Per la prima volta Fiat Crysler Automobile avrà una grande esposizione. Inoltre in anteprima mondiale sarà presentata un’auto elettrica tutta made in Bari, realizzata da Tua Industries, società che ha rilevato l’ex stabilimento Om Carrelli.

Importante la connotazione enogastronomica della Fiera che ha dato rilevanza alla qualità dell’offerta con la storica Birra Peroni, il presidio SLOW FOOD nell’ex-Bayerland, Spazio Eataly, Birrificio San Nicola con prodotti tutti rigorosamente artigianali, il Casolare di Puglia e il track MAREINMOTO.

Alessandra D’Ambrosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *