Le riunioni di dicembre 2021: Presidente Marcello D’Abbicco

Giovedì 2 – h 20,30 – Palace Hotel/Zoom
“Moda: terapia per l’anima”
Evento promosso dal Rotary Club Bari Ovest, in interclub con i Rotary Club Bitonto – Terre dell’Olio e Bari Mediterraneo, e con il Rotaract Bari.
Raccolta fondi destinata alla Breast Unit dell’Istituto Tumori di Bari, nell’ambito dell’umanizzazione delle cure in oncologia attraverso la musica.
Sfilata di moda capsule collection demi-couture dello stilista Pietro Paradiso.
Condurrà la serata la presentatrice e modella di alta moda Alina Liccione, con la partecipazione straordinaria della modella di alta moda Marketa
Silna, entrambe attive nel sociale come lo stilista.
Semiconviviale con consorte e ospiti.
Accesso su invito.

Giovedì 9 – Palace Hotel/Zoom
19.00 – Commemorazione dei soci rotariani defunti

20.00 – Elezioni del Presidente Nominato e Designato e del Consiglio Direttivo Eletto

Giovedì 16 – h 20,30 – Palace Hotel/Zoom
Festa degli Auguri
Conviviale con consorti e ospiti.

Giovedì 30 – h 17,30 – Palace Hotel
Scambio degli auguri di buon anno.

Moda: terapia per l’anima

Giovedì 2 dicembre 2021 presso il Palace Hotel in Bari, si è tenuto l’evento “Moda: terapia per l’anima”, promosso dal Rotary Club Bari Ovest, in interclub con i Rotary Club Bitonto – Terre dell’Olio e Bari Mediterraneo, e con il Rotaract Bari.

All’evento è stata data ampia copertura mediatica da Tg Norba 24 e antenna sud.

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=120340

Servizio del 3 dicembre 2021 di Antenna Sud

L’evento ha permesso di raccogliere fondi per un progetto di servizio destinato alla Breast Unit dell’Istituto Tumori di Bari, nell’ambito dell’umanizzazione delle cure in oncologia attraverso la musica con la donazione di un pianoforte, e con l’acquisto di strumenti musicali per la musicoterapia, rivolta al sostegno psicologico alle pazienti.

All’evento hanno partecipato 140 invitati, il massimo permesso dalle limitazioni di legge, suddivisi equamente fra soci rotariani e invitati non rotariani.

Il Presidente Prof. Marcello D’Abbicco ha riassunto in apertura l’azione rotariana nel mondo, per diffondere l’immagine del Rotary e promuoverlo a beneficio del pubblico non rotariano, e ha poi presentato il progetto sostenuto con i fondi raccolti nella serata.

L’evento è stato condotto dalla presentatrice e modella di alta moda Alina Liccione, da sempre sensibile alle necessità delle donne, che ha intervistato gli ospiti della serata: il Dott. Francesco Giotta, Direttore dell Brest Unit, la dott.ssa Fulvia Lagattolla, responsabile della musicoterapia presso l’Istituto Tumori, lo stilista Pietro Paradiso e la top model Marketa Silna. Lo stilista Paradiso e la top model Marketa hanno raccontato da dove è nato il loro desiderio di mettere le proprie professionalità al servizio del sociale.

A seguire, si è tenuta la sfilata di moda capsule collection demi-couture dello stilista Paradiso. L’evento si è concluso con l’estrazione dei premi della lotteria realizzata per la raccolta fondi: un abito e una borsa di alta moda donati dallo stilista, un dipinto del Maestro Michele Roccotelli, e un gioiello donato dalla rotariana Patrizia Mattioli Mossa.

Bari: città di pace, città di culture

Il giorno giovedì 21 ottobre 2021 presso Villa de Grecis, Bari, si è tenuto l’incontro Bari: città di pace, città di culture, con l’intervento della Prof.ssa Mariangela Sciannimanico e del Dott. Alessandro De Luisi.

Dopo l’introduzione del Presidente Prof. Marcello D’Abbicco, i due relatori, invitati dalla rotariana Dott.ssa Agnese Maria Fioretti, hanno trasportato la platea in un viaggio virtuale nella nostra città, raccontandone aspetti meno noti ai più e chiarendo alcuni falsi miti, oltre a suscitare diverse domande dal pubblico. I due relatori hanno presentato Pugliarte ai soci del Rotary Club Bari Ovest e hanno invitato il club ad apprezzare dal vivo la città in una visita guidata a novembre. L’Assistente del Governatore Prof. Antonio Quaranta ha concluso i lavori.

Mezzogiorno di scienza. Ritratti d’autore di grandi scienziati del Sud.

Il giorno giovedì 30 settembre 2021 presso il Palace Hotel, Bari, e in diretta streaming sul canale YouTube del Rotary Club Bari Ovest, si è tenuto l’incontro Mezzogiorno di scienza, durante il quale sono intervenuti il Prof. Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Universita degli Studi di Bari, e la Prof.ssa Sandra Lucente, Presidente del Museo della Matematica dell’Universita degli Studi di Bari.

Dopo l’introduzione del Presidente Prof. Marcello D’Abbicco, i due relatori hanno brillantemente presentato il libro Mezzogiorno di scienza, di cui hanno curato i capitoli sui Professori Ettore Majorana ed Ennio de Giorgi. Si tratta di un volume, edito da, in cui sono raccolte le storie di uomini e donne di scienza del nostro meridione di altissimo livello scientifico.

Moltissime le curiosità che i racconti avvincenti dei due relatori sulle due figure tanto diverse hanno suscitato nella platea, insieme anche a una corale richiesta che tutti noi condividiamo: frenare la fuga dei migliori giovani cervelli che spesso lasciano la nostra terra per lavorare dove hanno maggiori opportunità di crescita. L’Assistente del Governatore Prof. Antonio Quaranta ha concluso i lavori.

Determinazioni di fine vita: il valore legale di una scelta

Il giorno Giovedì 9 settembre 2021 presso Villa Romanazzi Carducci, Bari, e in diretta streaming sul canale YouTube del Rotary Club Bari Ovest, si è tenuta la tavola rotonda “Determinazioni di fine vita: il valore di una scelta”.

Promossa dal Rotary Club Bari Ovest, in Interclub con Bari Mediterraneo, Bari Sud, Bitonto Terre dell’olio, la tavola rotonda ha avuto l’obiettivo di informare la comunità su un tema etico sensibile ed estremamente attuale, quale quello delle determinazioni di fine vita del paziente malato terminale che si trovi in una condizione di dolore fisico e psicologico tali da giustificare la richiesta di fine vita.

Dopo l’introduzione del Presidente Prof. Marcello D’Abbicco, la parola è passata al Prof. Francesco Bellino, Past President del Rotary Club Bari Ovest, che ha magistralmente moderato la tavola rotonda e tenuto l’intervento conclusivo della stessa.

Sono intervenuti il Prof. Alessandro Dell’Erba, Ordinario di Medicina Legale, il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, Ordinario di Diritto Penale e l’Avv. Guglielmo Starace, Presidente della Camera Penale di Bari.

La tavola rotonda, nata da una proposta della rotariana Avv. Marina Pietropoli, ha suscitato estremo interesse nel pubblico e ha visto seguire alle relazioni, vari interventi puntuali sia dai soci rotariani, sia dagli ospiti presenti. L’Assistente del Governatore Prof. Antonio Quaranta ha concluso i lavori.

Parafrasando le parole del Presidente D’Abbicco, sono temi che è necessario affrontare con coraggio, pacatezza e rispettando la sensibilità di tutti, ma di cui è importante si parli, anche per offrire tutte le informazioni qualificate possibili alla comunità su un tema che spesso è difficile trattare con professionalità e delicatezza.

Le riunioni di novembre 2021: Presidente Marcello D’Abbicco

Venerdì 5 – h 20,30 – Nicolaus Hotel
“Prevenzione senologica oggi: innovazioni ed aggiornamenti”
Prof. Dott. Marco Moschetta, responsabile Senologia Breast Unit Policlinico di Bari
Interclub con RC Metropolitani a cura del RC Bari Castello

Giovedì 11 – h 13,30 – Palace Hotel/Zoom
“Progetti interclub e progetti distrettuali”
Consigliere Segretario Carmine Clemente
Nomina della commissione per la lista indicativa dei candidati alle cariche sociali 2022-23 e alla carica di Presidente 2023-24 e 2024-25.
Riunione a caminetto per soli soci.

Domenica 14 – h 10,15 – Scavi P.zza Ferrarese
“Bari: crocevia di popoli e di pace”
Visita guidata con la Prof.ssa Mariangela Sciannimanico di Pugliarte.

Martedì 16 – h 20,30 – Circolo Unione
TBA
Dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio
Interclub a cura del RC Bari

Giovedì 18 – h 20,30 – Palace Hotel/Zoom
Presentazione del progetto global grant “Nascere con un Sorriso”
Interverranno i rotariani Luigi Ceci, Eliana Centrone, Mariarosa Giangrande.
Interclub promosso dal Bari Ovest con Bitonto Terre dell’Olio e Monopoli e, in collegamento zoom, con il Rotary Club Cotonou Marina.

Sabato 20 – h 9,30 – Parco dei Principi, Bari
Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation.

Giovedì 25 – h 20,30 – Palace Hotel/Zoom
Visita del Governatore Gianvito Giannelli

Venerdì 26 – Park Hotel Sant’Elia, Fasano
Incontro Trulli Mare

Le riunioni di ottobre 2021: Presidente Marcello D’Abbicco

Giovedì 7 – h 13,30 – Palace Hotel/Zoom
“I temi del nuovo anno rotariano”
Relatore Gianni Buquicchio, Istruttore del Club
Riunione a caminetto per soli soci.

Mercoledì 13 – h 20,30 – Hi Hotels Hilton (Via Don Guanella 15/L Bari)
“Creare sviluppo sostenibile trasformando uno scarto in risorsa”.
Relatore il Dott. Marcello Piccinni, Amministratore della Fiusis srl.
Interclub a cura del RC Bari Mediterraneo con RC Metropolitani.

Giovedì 21 – h 20,30 – Villa de Grecis/Zoom
“Bari: città di pace, città di culture”
Relatori la Prof.ssa Mariangela Sciannimanico e il Dott. Alessandro De Luisi.

Sabato 23 – h 9,30 – Martina Franca
Seminario Distrettuale Sviluppo dell’Effettivo.

Mercoledì 27 – h 20,30 – Nicolaus Hotel
“La flora e gli ambienti pugliesi: una ricchezza da conservare”
Relatrice la Prof.ssa Viviana Cavallaro, Associata di Botanica sistematica Università degli Studi di Bari.
Interclub a cura del RC Bitonto Terre dell’Olio.

Venerdì 29 – h 19,30 – Circolo Unione Bari
L’On. Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo, già Presidente della Camera dei Deputati, converserà con il Governatore Gianvito Giannelli sul tema “A proposito di Creonte. Essere classe dirigente”.
Evento distrettuale.

Altri eventi:
– 16-17 ottobre: Hack for the planet, piattaforma Nazionale dedicata “Hackathon”.
– 24 ottobre: Giornata Mondiale per la Polio

Le riunioni di settembre 2021: Presidente Marcello D’Abbicco

Giovedì 9 – h 20,00 – Villa Romanazzi Carducci / Zoom
Determinazioni di fine vita: il valore di una scelta
Modera la tavola rotonda il Prof. Francesco Bellino.
Intervengono il Prof. Alessandro Dell’Erba, il Prof. Avv. Giuseppe Losappio e l’Avv. Guglielmo Starace.
Interclub a cura del RC Bari Ovest con i RC Bari Mediterraneo, Bari Sud e Bitonto – Terre dell’olio.
Si raccomanda la conferma della partecipazione. E’ necessario avere con sé green pass e mascherina.

Giovedì 16 – h 20,30 – Circolo Unione
Festa d’Estate.
Conviviale con consorti e ospiti con prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre. Seguiranno ulteriori dettagli.

Lunedì 20 – h 20,00 – Circolo Canottieri Barion
La riforma della giustizia
Tavola rotonda con intervento di: On. Avv.
Francesco Paolo Sisto, Dott. Salvatore Casciaro, Dott.Ciro Angelillis, Prof. Avv. Giampiero Balena.
Interclub a cura del RC Bari Sud con i RC Metropolitani.
Si raccomanda la conferma della partecipazione. E’ necessario avere con sé green pass e mascherina.

Giovedì 30 – h 20,30 – Palace Hotel /Zoom
Mezzogiorno di Scienza. Ritratti d’autore di grandi scienziati del Sud.
Presentano il libro, edito da Dedalo, il Prof. Roberto Bellotti e la Prof.ssa Sandra Lucente.
Semiconviviale con consorti e ospiti.
Si raccomanda la conferma della partecipazione. E’ necessario avere con sé green pass e mascherina.