Italia e Russia: attualità nel secolare rapporto di pace fra popoli

Il giorno 13 Gennaio 2022 alle ore 20.00 presso l’Albergo delle Nazioni e via Zoom si è tenuta una riunione promossa dal Rotary Club Bari Ovest, in interclub con il Rotary Club Bari Sud, sul tema “Italia e Russia: Attualità nel secolare rapporto di pace tra popoli”.

L’evento è stato ripreso dal servizio del TGnorba: http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=122396#.YeGvv5W54hU.whatsapp

Il Presidente Prof. Marcello D’Abbicco apre la riunione e dopo gli inni il Consigliere Segretario Prof. Carmine Clemente legge le notizie di segreteria.

Il Presidente introduce il tema della serata e ricorda come promuovere la pace e la cooperazione tra i popoli sono obiettivi propri del Rotary International. Prende la parola il Presidente del Rotary Club Bari Sud Prof. Ing. Giancarlo Chiaia, che ringrazia il Presidente D’Abbicco e tutto il Club Bari Ovest per aver organizzato l’evento su un tema così attuale.

Il Presidente D’Abbicco annuncia l’impossibilità sopravvenuta a partecipare di Viaceslav Bachin, Parroco della Chiesa Russa di Bari. Quest’ultimo ha gentilmente invitato i soci a partecipare alla Messa del15 gennaio e annuncia anche l’assenza del console onorario Dott. Michele Bollettieri, che non ha potuto partecipare.

Il Presidente introduce i relatori Prof. Giuseppe Stasolla, Presidente dell’Associazione “Verso Est”, e la Professoressa Marina Kouch, collaboratrice presso l’Istituto di ricerca Giovanni Paolo II di Bari come mediatrice linguistica, che interverrà con una poesia russa e dà lettura dei loro curriculum. Al termine, invita il prof. Stasolla a prendere la parola.

Il prof. Stasolla, collegato in video, presenta le attività e lo scopo dell’Associazione e cioè di scambio e promozione della cultura tra i due popoli.

Attraverso una carrellata di fotografie il prof. Stasolla presenta un canovaccio della presentazione dei progetti realizzati con la Federazione russa in molteplici ambiti: scuola, storia, sanità, religione e patriottismo. Si tratta degli aspetti di maggiore evidenza nella differenza culturale dei due popoli.

La scuola e il sistema scolastico russo viene presentato attraverso alcuni suoi aspetti peculiari e non manca un riferimento alla conservazione della retorica sovietica, della disciplina e del rigore nel rispetto delle regole. Alcune foto sono dedicate alle Scuole per Cadetti che occuperanno i ranghi militari del futuro e in cui viene sottolineata l’importanza della responsabilità e della disciplina.

Un altro aspetto colto dal relatore è lo scambio religioso tra i due popoli, quello russo e quello barese con la sua scuola ortodossa di San Nicola e che costituisce importante centro da visitare da parte dei pellegrini russi. Un altro rapporto di scambio si ha nel campo della sanità e che ha portato a realizzare dei gemellaggi e studi scientifici congiunti, per esempio quello tra l’Istituto tumori San Giovanni Paolo II di Bari e quello di Mosca, accordo sigillato tra il Governatore Emiliano e il ministro della sanità russo. Il settore oncologico è tra i più sviluppati in termini di condivisione di best practices in una logica multidisciplinare e progetti comuni di sviluppo e ricerca scientifica. Ulteriori attività sono state svolte in occasione dell’inaugurazione tenutasi al teatro Petruzzelli del consolato onorario della federazione russa a Bari.

Il prof. Stasolla descrive alcuni aspetti culturali della federazione russa e dei suoi luoghi di maggiore interesse artistico e architettonico. L’ultima parte della relazione è dedicata alla narrazione della visita dei russi alle spoglie di san Nicola a Mosca e delle enormi folle che si sono ordinate in code chilometriche per poterle vedere esposte presso la Cattedrale del Cristo salvatore. A malincuore, il Prof. Stasolla ricorda che dall’inizio della pandemia non si sono potuti svolgere altre attività di scambio.

Prende la parola la poetessa Marina Kouch che interpreta, con alcune fotografie sullo sfondo, alcune poesie russe.

Segue il dibattito con alcuni interventi del PDG Avv. Vito Andrea Ranieri, della dott.ssa Agnese Fioretti, del dott. Cristiano Capurso. Dopo una replica da parte del prof. Stasolla, l’Assistente al Governatore Prof. Antonio Quaranta conclude la riunione con alcune considerazioni sull’importanza dell’amicizia nella cultura rotariana presente anche negli storici club rotariani in Russia.